L'importanza del diritto d'autore

L'importanza del diritto d'autore

Pausa caffè Visite: 7084
Oggi vorrei parlarvi di una questione che mi sta particolarmente a cuore. Nel mio caso mi rivolgo principalmente agli artisti.

Dite la verità, quante volte vi è capitato di girovagare nel web per controllare se le vostre opere d'arte fossero state indicizzate dai vari motori di ricerca e avete invece scoperto che le vostre opere sono state utilizzate senza darvi i giusti crediti? Purtroppo capita.
Se da un lato si prova gioia ed emozione nel vedere che la propria opera condivisa, è altrettanto vero che i precedenti sentimenti spesso si scontrano con un sentimento di amarezza e delusione.

Provate per un solo istante ad immaginare l'opera d'arte "La Gioconda", nota anche come Monna Lisa. Immaginate se fosse stata tramandata negli anni senza mai citare il suo autore Leonardo da Vinci. Oggi ammireremmo un'opera senza conoscerne né paternità, né la storia!
Ovviamente qui nessuno intende paragonarsi a da Vinci, ma ogni artista mette anima e corpo in quello che crea e resterà sempre ferito da chi "maltratta" il suo lavoro. Non parlo solo di chi condivide senza citare, ma addirittura di chi condivide appropriandosi dei diritti. Come ha ben detto Alessandra Loreti, le illustrazioni che trovi su google non si disegnano da sole.
Fortunatamente l'innovazione e la tecnologia avanza sempre più verso il progresso e ad oggi l'ultimo strumento rivoluzionario che ci ha consegnato si chiama Blockchain!

Cos'è la Blockchain?

Sarò sincera, cercherò di rispondere a questa domanda in modo molto basilare per cercare di trasmettere il concetto, altrimenti dovrei iniziare a scrivere un romanzo e non più un articolo da "pausa caffè" •́ܫ•̀.

La Blockchain, come si può intuire stesso dalla parola , è una sorta di catena a blocchi (immutabile) in cui in ognuno di questi vi è possibile scrivere delle informazioni consultabili da qualsiasi utente, a patto che si utilizzi una blockchain pubblica.
In sintesi potremmo definirla a tutti gli effetti come un "registro digitale" a disposizione di tutti!
Ora pensate a quanti settori potrebbe essere applicata tale tecnologia. Dal tracciamento del cibo fino all'applicazione nell'industria automobilistica ed infine, ma non per ultima, alla certificazione delle proprie opere d'arte.
Come avrete intuito c'è un potenziale enorme attorno a questa tecnologia e personalmente credo sia uno dei mezzi necessari da utilizzare per la transizione digitale.
Dal mio punto di vista la Blockchain rivoluzionerà il mondo intero proprio come fece Internet in passato.
Vi lascio in allegato un esempio di certificazione di una mia opera fatta tramite Certo.Legal che si basa sulla Blockchain Ethereum.

(Scansiona il QR Code)

Image
E voi cosa ne pensate? Mi sono ritrovata spesso a condividere con altri artisti questo genere di "frustrazione" e mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista o le vostre testimonianze in merito.


Vi offro il mio solito caffè giornaliero e vi auguro un buon Sabato sera!
(anche se forse ci starebbe meglio una pizzaツ)


Chiara