Ti presento Alba Torregrossa

Ti presento Alba Torregrossa

Ti presento un artista Visite: 7047

Questa settimana vi presento un'illustratrice dolcissima, dai colori fiabeschi ed onirici, in grado di portarvi in un mondo magico e meraviglioso attraverso le sue splendide illustrazioni.
Vi presento
Alba Torregrossa !



Ciao Alba, ti andrebbe di parlarmi un po' di te e della tua passione per l’illustrazione?

Ciao Chiara! Mi chiamo Alba, ho 31 anni e sono un’illustratrice/montatrice video residente a Londra.

La mia passione per l’illustrazione nasce da piccolissima. Hai presente quando si metteva un disegno appoggiato alla finestra per poterne ricalcare i contorni? Ecco, io ero una di quelle bambine che adorava sporcare i vetri appena puliti della finestra in cameretta.

E da quel momento il disegno non mi ha più abbandonata. Disegnare esprimendo le mie emozioni, le paure, le speranze più profonde ha sempre occupato gran parte della mia vita.



I tuoi disegni sono quasi onirici, la sensazione nel guardarli è quella di perdersi nel tempo e nello spazio. Se dovessi immaginarmi un suono di sottofondo osservandoli, immaginerei quello di un’arpa. Quali emozioni speri che arrivino alle persone guardando le tue illustrazioni?

Ti ringrazio tantissimo per questa descrizione meravigliosa. Mi piace pensare alle mie illustrazioni come un amico che ti ascolta quando hai bisogno di qualcuno con cui parlare. Se da una parte aiutano me ad esprimere quello che ho dentro, dall’altra spero possano essere una voce di conforto per chiunque si rispecchi in esse.
È come un “incontrarsi a metà strada” fra quello che sento io e quello che prova chi si sofferma ad osservare le mie illustrazioni.


Quando disegni, il risultato finale coincide sempre con la tua idea iniziale? Come descriveresti il tuo processo creativo?

Quando ho un’idea in mente, cerco sempre di collezionare più riferimenti possibili. Mi piace osservare, studiare e riportare il tutto sul mio foglio da disegno. Inizialmente cerco di non focalizzarmi troppo sul risultato finale, piuttosto mi lascio trasportare dal disegno e dalle sensazioni che provo in quel momento. È una continua scoperta, una costante evoluzione: mi piace mantenere il controllo di ciò che voglio realizzare ma lascio sempre una porta aperta all’imprevedibile.
Che risulta poi essere il migliore ingrediente! Cosa non può mai mancare in background quando disegni? Ascolti o guardi qualcosa in particolare?


Molto spesso mi piace ascoltare la musica, ancora meglio se non le cuffie. Mi piace entrare in un mondo tutto mio e la musica per me ha quel potere. Al contrario, il troppo silenzio a volte è così rumoroso che non riesco a sopportarlo. 


Intraprendere questo tipo di percorso in Italia non è semplice, spesso infatti lo sconforto porta poi a rinunciare ai propri sogni, in particolare modo nell’ambito creativo. Molte persone vorrebbero poter provare fuori ma a volte il coraggio non è mai abbastanza e le paure rendono difficile prendere questo tipo di decisioni. In base alla tua esperienza di vita all’estero, cosa gli consiglieresti?


Hai proprio ragione, la nostra cara Italia è un paese meraviglioso, ma ammetto che purtroppo non sia facile intraprendervi una carriera artistica.

Io consiglierei di fare un tentativo se si presenta l’opportunità e se si ha la possibilità di farlo. E poi è proprio vero che ‘da cosa nasce cosa’, le nuove avventure portano sempre a qualcosa di bello ed inaspettato. In fin dei conti, si fa sempre in tempo a tornare indietro!


A quale dei tuoi lavori sei più legata?


Uno dei lavori al quale sono più legata è sicuramente “Pantelleria”.


Non è l’illustrazione che preferisco maggiormente a livello estetico, ma rappresenta un momento di svolta nella mia carriera artistica: è con quest’illustrazione che ho inconsciamente cominciato a delineare il mio stile personale.
E poi sono sicuramente molto legata a “Mother Nature”:


non soltanto rappresenta una celebrazione della natura in sé, ma è anche un invito ad apprezzare, amare e rispettare tutte le bellezze che ci circondano, ogni giorno.



La mia ultima domanda per te è quella che faccio a tutti gli artisti, ovvero cosa ti auguri per il futuro come artista e come persona!


Mi auguro con tutto il cuore di non perdere mai la curiosità e l’entusiasmo di imparare,studiare e migliorare, sia come persona che come artista. Spero di poter vivere una vita piena di stupore, di passione e di amore e di poter sempre trovare il bello nelle piccole cose!

Grazie mille Alba ツ


Grazie a te! 

Segui l'artista

Se sei un artista e sei interessato alla pubblicazione di una tua intervista nella mia rubrica “Ti presento un artista” scrivimi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.