Ti presento Pennika

Ti presento Pennika

L’artista con cui ho deciso di inaugurare il blog è un’artista che seguo da molto e che mi ha sempre affascinata per il suo modo di comunicare messaggi forti in modo diretto e semplice. Quando ho deciso di aprire questa sezione, ho trovato entusiasmante l’idea di poter conoscere e farvi conoscere artisti ed artigiani da tutto il mondo. Trovo sia fantastico poter condividere la propria creatività confrontandosi e lasciandosi ispirare. Oggi, quindi, vi presento Pennika!



Ciao Penny, Ti seguo da molto tempo e amo le tue illustrazioni. Mi piacerebbe approfondire la tua arte, ma prima vorrei conoscerti meglio. Mi piacerebbe sapere qualcosa in più sulla tua persona e sul tuo approccio al mondo dell’illustrazione. Ti andrebbe di parlarmene?

Ti ringrazio tanto per le tue parole! Mi chiamo Penny, il mio nome intero è Panagiota e vengo dalla Grecia, Atene.
Ho iniziato a dipingere quando avevo 8 anni con i colori ad’olio e non li ho mai abbandonati.

All’inizio creavo tele. Poi, a 17 anni, ho iniziato anche a dipingere pareti, mobili o vestiti e questo è diventato il mio lavoro per molti anni fino a quando sono venuta a vivere a Milano.

Qui a Milano infatti è stato difficile continuare questo lavoro, anche perché bisogna avere molti contatti.

Così ho iniziato ad illustrare! Ho iniziato con un personaggio femminile principale che ho creato in bianco e nero...dopodiché le mie illustrazioni e la mia ispirazione si sono evolute ed ora illustro ragazze ordinarie, che potrebbero essere me, voi o tutte noi!



Le donne infatti sono le protagoniste indiscusse delle tue opere ed io adoro la tua feminist art. Ti andrebbe di raccontarmi di più?

Mi sento come se avessimo bisogno di essere più liberi ed esprimerci maggiormente. Attraverso le mie illustrazioni sento di poter passare dei messaggi .. mi piace questo modo di esprimersi! Si tratta di illustrazioni ordinarie ..cerco sempre di mostrare un lato femminista perché è davvero importante! Qualcuno dirà che è un concetto ormai vecchio o eccessivo, ma dobbiamo comunque ricordare i nostri diritti e la nostra vita ogni giorno senza alcun dubbio.



Sono totalmente d'accordo con te. Quando osservo le tue illustrazioni ho la sensazione di sentirmi meglio con il mio corpo e con le mie imperfezioni amando ogni parte di me. Questo è uno dei concetti che cerchi di trasmettere?

Naturalmente! Questa è il più importante di tutti! Sono una donna senza la mano sinistra, quindi mi dedico a queste illustrazioni sulla positività del corpo anche per, ovviamente, sentirmi bene con me stesso ed invogliare gli altri a farlo!
Questo è un concetto meraviglioso!
Posso chiederti a quale delle tue illustrazioni sei più legata?

Amo la semplicità .. mi piace passare ore a disegnare illustrazioni semplici  ma dai messaggi importanti, illustrazioni a cui sarà sufficiente dare un solo sguardo per emozonarti! Ecco perché non metto dettagli .. non abbiamo bisogno di dettagli! Siamo donne e uomini, siamo esseri umani .. quello che abbiamo dentro è completamente un'altra storia! Posso dire di amare tutte le mie illustrazioni.

Ci sono delle cose o delle persone in particolare che contribuiscono alla tua ispirazione?

Con le mie illustrazioni cerco di ricordare a tutti cose e pensieri che forse già conosciamo ma che ancora non accettiamo. A volte sono ironica attraverso i miei disegni, altre volte invece sono molto seria. Prendo ispirazione dalla vita ordinaria, dalle normali donne, uomini o coppie!


Ho un'ultima domanda per te Penny. Dove ti vedi in futuro e cosa ti auguri?

Mi vedo fuori città, probabilmente vicino al mare con il mio uomo e il mio gatto (e sicuramente altri animali domestici) vivendo tranquilla. Amando ogni giorno me stessa, sorridendo, progettando con passione, sentendomi libera, al sicuro e accettando quel che viene.

Grazie mille Penny ツ

Grazie a te! 

Segui l'artista

Se sei un artista e sei interessato alla pubblicazione di una tua intervista nella mia rubrica “Ti presento un artista” scrivimi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.